Cogliendo la provocazione della committenza, in questo progetto per la nuova sede italiana da 700 mq del gruppo tedesco Serviceplan Holding che riuniva sotto lo stesso tetto , “La Casa della Comunicazione”,  le due aziende Serviceplan italia e Plan.net si è voluto concretizzare in architettura lo slogan “Moving Ideas”, traducendo l’approccio multidisciplinare alla comunicazione in spazi fluidi e dinamici.

La strategia progettuale si è basata sulla disgregazione dello spazio contenitore, attraverso l’inserimento di molteplici linee di orientamento/direzioni.

Il risultato è stata la creazione di spazi dalla massima flessibilità, dinamicità e fluidità, dove percorsi e ambiti di lavoro si compenetrano susseguendosi l’uno all’altro senza delimitazioni evidenti, corridoi o disimpegni.

L’effetto di iniziale disorientamento creato dalla selva di elementi verticali, che fungono da alberi tecnologici, definiti “Wood trees”, per la distribuzione delle reti, è voluto e parte integrante del progetto.

 

foto di Angelo Antronaco

/La Casa della Comunicazione, milano 2011-2012

nuova sede italiana in Via Solferino, 40

laboratorio di architettura rosellini&partners . via tertulliano 70 milano . tel/fax 0238268328 . p.iva 07525710963. info@architetturarosellini.it