L’edificio destinato a residenza universitaria, collocato nell’ambito del CENTRO POLIFUNZIONALE INTEGRATO C.NA CASSINAZZA, si inserisce nel piano urbanistico funzionalmente e morfologicamente in coerenza alla scelta localizzativa delle strutture a standard, contribuendo a formare un altro elemento del polo organico di servizi al cittadino.

La tipologia a corte proposta consente di inserire un elemento tradizionalmente presente negli insediamenti  rurali  della pianura Lombarda ma, nel contempo, risulta contenitore ideale per una funzione residenziale specifica, legata allo studio ed alla formazione. Lo spazio interno alla corte è perciò pensato come luogo di concentrazione e d’incontro della comunità residente. Le unità residenziali si affacciano sulla corte o sul giardino esterno con grandi serramenti a tutta altezza. Il tipo architettonico tradizionale viene riletto mediante un’elaborazione della pianta e l’uso di materiali non tradizionali.

 

/piano integrato di intervento via Parri, milano 2008

progetto  della residenza studenti

laboratorio di architettura rosellini&partners . via tertulliano 70 milano . tel/fax 0238268328 . p.iva 07525710963. info@architetturarosellini.it